La Storia del Caffè è un racconto senza tempo, che risale addirittura al Medioevo.
Fino alla fine del XIX secolo non si sapeva per certo quale fosse il luogo d’origine della pianta del caffè. All’epoca si disse che l’Etiopia, la Persia e lo Yemen fossero i luoghi d’origine principali e ne da la conferma Pellegrino Artusi, il quale sosteneva che il miglior caffè fosse stato creato a Mokha, famosa città dello Yemen.
Una delle leggende più conosciute era quella di un pastore chiamato Kaldi. Si racconta che Kaldi portasse a pascolare le capre in Etiopia e che un giorno queste, vedendo una pianta di caffè, cominciarono a mangiare le sue bacche e a masticare le sue foglie. Le stesse capre, durante la notte, si misero a vagare per il campo con energia e vivacità. Il pastore, vedendo ciò, prese i semi e li abbrustolì, per poi macinarli e farne un’infusione, ottenendo così il caffè.
Un’altra leggenda sempre molto nota, tratta come personaggio principale il profeta Maometto. Si narra che Maometto, in un momento in cui si stava sentendo male, ebbe la visione dell’Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera creata da Allah, grazie alla quale sembra che egli riuscì a recuperare tutte le forze.
Intorno al XV secolo, il caffè si conobbe fino a Damasco, al Cairo e Istanbul. I primi sbarchi in Europa di piante di Caffè, avvengono in Germania, con la descrizione di Leonard Rauwolf, con un libro pubblicato nel 1583, e in Italia si ebbe una descrizione nel libro di Prospero Alpini nel 1591; però nella sua descrizione mancano le bacche della pianta, che vennero descritte solo in Europa nel 1605 da Charles de L’Ecluse. Intorno al 1650 il caffè, cominciò ad essere importato in Inghilterra, e si incominciarono ad aprire i primi bar chiamati “Caffè”, come quello di Oxford e di Londra, e nel 1670 apri anche a Berlino, come a Parigi nel 1686.
Nel 1684 Franciszek jerzy Kulczycki, giunto in Austria per salvare Vienna dall’attacco dei Turchi, aprì la prima bottega del caffè. Nel 1689 venne inaugurato il primo Bar (Caffè) a Boston, negli Stati Uniti, chiamato London Coffee House. Nel 1706 alcune piante di caffè arrivarono ad Amsterdam, e nel 1713 arrivarono in Francia. Nel 1720 un ufficiale della marina francese partì per i Caraibi con due piantine di caffè, e da lì si diffuse rapidamente anche nel Centroamerica. Negli stessi anni, l’Olanda trasportò il caffè nella colonia della Guiana Olandese (attuale Suriname), dove nel 1719 entrò nella Guiana Francese, dove entrò infine nel Brasile, dove nel 1727 vennero fatte le prime piantagioni.
Quanti incredibili viaggi per una singola piantina vero? L’approdo migliore è quello su BreakOn dove troverai la più vasta scelta di miscele di caffè e di soluzioni per le tue pause di gusto!